Il collettore solare piano Sole è un pannello realizzato utilizzando materiali e tecniche di produzione di elevata qualità: il captatore (elemento attivo del pannello) è realizzato con una lamiera di rame di spessore 0,2 mm e ricoperta con trattamento superficiale selettivo per aumentare la capacità di assorbire la radiazione solare (rendimento di oltre il 90%).

L’arpa realizzata con tubazioni di rame con diametro 10 mm mentre i collettori di uscita hanno diametro 22 mm.

L’unione tra arpa e captatore è realizzata tramite un processo di saldatura laser che garantisce una unione meccanicamente molto stabile e termo dinamicamente molto performante per l’elevata conducibilità termica: questo permette all’assieme di sopportare stress termici notevoli ed allo stesso tempo di scambiare una quantità elevata di calore.

La vasca del pannello è realizzata mediante imbutitura con speciali presse attrezzate con i nostri stampi: la vasca in alluminio garantisce la longevità del prodotto e ne conferisce un design particolare.

L’isolamento termico del modello Sole è ottenuto mediante una iniezione di poliuretano espanso: direttamente realizzata sulla vasca (alla quale aderisce perfettamente) ne aumenta la resistenza meccanica conferendo all’insieme una rigidezza elevata.

Il vetro di copertura, specifico per il solare con spessore 4 mm e prismatico, viene stretto sulla vasca mediante il profilo di alluminio (che ne costituisce la cornice esterna) e le due guarnizioni in EPDM: il sistema così assemblato risulta molto rigido e permette di fissare il pannello sulla superficie del tetto con pochi e semplici accessori.

Caratterizzazione Energetica del Pannello

Il pannello solare Sole è stato testato secondo la norma EN 12795: 2001: tali prove ne garantiscono la corretta corrispondenza alle attuali normative nazionali sulla riqualifica energetica delle abitazioni al fine di accedere ai finanziamenti statali ed europei che permettono di ridurre molto il costo effettivo di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda o sistemi di solar cooling.

Parametri

La curva di regressione e lineare del secondo ordine è:

0- 1x   -   -  2x   -   2

DIAGRAMMI DI RENDIMENTO E POTENZA

La curva del rendimento è ottenuta secondo norma EN 12795 mentre la curva di potenza è ricavabile dalla curva di rendimento ipotizzando una radiazione di 1000 W/m2; tutte e due le curve sono funzione della differenza di temperatura tra pannello ed ambiente.

Chi siamoD%26D_Chi_siamo.html
Il SolareD%26D_Introduzione_al_solare.html
La ProduzioneD%26D_Processo_Produttivo.html
Collettori SolariD%26D_Collettori_Solari_Piani.html
KitD%26D_KIT.html
ContattoD%26D_Contatti.html
Scarica le
Caratterizzazione Tecniche
Modello SOLED&D_Collettore_Sole_files/Sole.pdf